OGGETTO E DURATA DELLA SPONSORIZZAZIONE
Il Comune di Molfetta intende affidare a soggetti privati, tramite convenzione di sponsorizzazione, la realizzazione e la manutenzione di numero 3 aree, per un periodo minimo di anni uno e massimo tre, riconoscendo allo “sponsor” un ritorno di immagine grazie all’esposizione di insegne pubblicitarie. Le aree individuate, oggetto del presente avviso, individuate con Determina Dirigenziale Settore Territorio n. 159 del 22/10/2015 n. gen. 1184, sono:
- Area a verde compresa tra via Baccarini, Via Ten Pomodoro e via Poli
- Rondò via Spadolini;
- Rondò via Bisceglie ( tale rondò di via Bisceglie è da considerarsi provvisorio. Qualora nei prossimi 3 anni l’area sarà interessata da lavori, si provvederà ad assegnare una nuova area).
Lo sponsor, che potrà eseguire direttamente gli interventi o, in alternativa, far eseguire gli interventi a ditte specializzate, si obbliga ad effettuare a propria cura e spese la sistemazione e la manutenzione del verde pubblico, tenuto conto delle dotazioni esistenti su ciascuna area (eventuali punti acqua presenti e forniture elettriche).
INTERVENTI AMMESSI
Sono ammessi gli interventi diretti ad incrementare e valorizzare il patrimonio delle aree, così come previsto dal “Regolamento comunale per l’adozione di aree verdi comunali e per la gestione e tutela del verde pubblico e privato”.
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE
Gli interessati dovranno far pervenire all’ufficio protocollo del Comune di Molfetta – Via Martiri di via Fani – 70056 Molfetta (BA) – domanda in busta chiusa con l’indicazione “Domanda per la sponsorizzazione di aree verdi e rotatorie” entro le ore 17.30 del giorno 19/1/2015.
La domanda redatta in conformità all’allegato A dovrà contenere:
- Generalità del/i richiedente/i ragione sociale dell’impresa/e;
- Indicazione delle aree a verde oggetto della domanda;
- Proposta progettuale di sistemazione dell’area verde contenente relazione relativa alle modalità, alle tempistiche degli interventi di manutenzione ed allegando progetto grafico;
- Dichiarazione di essere in possesso dei requisiti e l’inesistenza delle condizioni di incapacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione ( art. 38 Dlgs 163/2006) e di ogni altra situazione considerata dalla legge pregiudizievole o limitativa della capacità contrattuale;
- Dichiarazione dell’inesistenza di impedimenti derivanti dalla sottoposizionea misure cautelari antimafia;
- L’impegno del proponente ad assumere tutte le responsabilità e gli adempimenti inerenti e conseguenti al messaggio pubblicitario utilizzato e alle relative autorizzazioni e, in particolare, ad escludere in modo tassativo dai propri messaggi pubblicitari e dalle proprie finalità qualsiasi elemento contenente:
- propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa;
- pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, alcolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale;
- messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio e minaccia;
a pena di immediata risoluzione del contratto;
VALUTAZIONE DELLE ISTANZE E CONVENZIONE
Le istanze pervenute e relativa documentazione saranno esaminate e valutate mediante idonea Commissione sulla base dei seguenti criteri:
ordine cronologico di arrivo | – prima settimana 3 punti – seconda settimana 2 punti – terza settimana 1 punto |
livello di dettaglio della documentazione a corredo | – max punti 3 |
qualità della proposta progettuale di sistemazione dell’area verde | – max 5 punti |
durata della sponsorizzazione | – 3 anni punti 3 – 2 anni punti 2 – 1 anno punti 1 |
utilizzo di materiale da riciclo ed originalità e unicità della proposta | – max 8 punti |
rispondenza alle finalità del Regolamento | – max 3 punti |
TOTALE PUNTI | 25 |
La Giunta Comunale, successivamente, acquisito il parere dalla Commissione succitata, delibera l’assegnazione dell’area e approva il relativo schema di convezione.
Si procederà alla firma della convenzione di sponsorizzazione al ricevimento della comunicazione, allo sponsor aggiudicatario, di affidamento dell’area. I soggetti assegnatari dovranno impegnarsi alla realizzazione degli interventi in conformità di quanto previsto dal “Regolamento comunale per l’adozione di aree verdi comunali e per la gestione e tutela del verde pubblico e privato”.
Alla scadenza della convenzione ovvero in caso di scioglimento anticipato della stessa, gli allestimenti, gli elementi decorativi e le migliorie al patrimonio arboreo e vegetativo, resteranno in proprietà e nella disponibilità dell’Ente concedente, salva la richiesta di rimozione da parte dell’Ente. In tal caso, la rimozione di tali addizioni sarà effettuata a cura e spese dello sponsor.
OBBLIGHI DEL COMUNE
Il Comune concederà all’affidatario la possibilità di posizionare, per ciascuna area verde assegnata, a cura e spese dell’affidatario stesso, una o più insegne, fino ad un massimo di quattro, di dimensioni ISO A3 (297×420 mm), realizzate in materiale trasparente e/o in materiale che non nasconda la visuale agli utenti della strada, recanti il logo e il nome della ditta assegnataria ed eventualmente i principali recapiti (indirizzo, telefono). Si rimanda a fac-simile dell’insegna (allegato C). Ai fini dell’esenzione dell’imposta comunale sulla pubblicità ai sensi dell’art.7 comma 2 D.Lgs. 507/93, lo spazio riservato all’indicazione pubblicitaria dovrà essere contenuto entro 300 cmq, qualora le dimensioni superino quelle previste per le esenzioni, si applicheranno le previste imposte comunali. La collocazione delle insegne dovrà avvenire, previo consenso del Comune, all’interno dell’area affidata e in osservanza del Codice della Strada.
Il Comune provvederà inoltre, per tutto il periodo di assegnazione, a dare evidenza anche sul proprio sito istituzionale delle aree sistemate e dei riferimenti dei soggetti che se ne occuperanno, in modo da promuovere e valorizzare la collaborazione instaurata.
Il Comune si riserva la facoltà di autorizzare l’inserimento nelle aree, oggetto del presente provvedimento, di opere d’arte od altri elementi decorativi, purché realizzate con caratteristiche specifiche compatibili con l’ambiente stesso in cui verranno collocate.
ONERI E OBBLIGHI A CARICO DEGLI SPONSOR
Lo sponsor è obbligato a stipulare apposita polizza assicurativa per la responsabilità Civile verso terzi ( persone e cose) derivante dall’esecuzione degli obblighi relativi agli interventi previsti e una copertura per eventuali infortuni occorsi ai soggetti singoli e/o privati che svolgono per esso le attività manutentive giusto comma 10 art 8 del regolamento delle aree verdi.
Se durante l’esecuzione dei lavori di manutenzione vengono provocati danni alle strutture, si ritiene necessario che la parte affidataria dovrà provvedere al ripristino dei danni e/o alla sostituzione delle strutture danneggiate con materiali identici a quelli compromessi, secondo le indicazioni dell’Ufficio Tecnico.
Tutte le spese, le imposte, le tasse dipendenti e conseguenti alla convenzione saranno a carico della parte affidataria.
ALTRE INFORMAZIONI
Gli interessati possono prendere visione delle aree sottoposte a sponsorizzazione e ottenere ulteriori informazioni sulla procedura presso l’Ufficio Ambiente del Settore Territorio – Sito in Via Martiri di Via Fani durante le ore di ricevimento al pubblico ( Lunedì e Venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e martedì dalle 15.30 alle 17.30) o telefonicamente ai numeri 0809956214 – 0809956230 .
Allegati al presento avviso:
Domanda di assegnazione e planimetrie