Avviso pubblico di selezione per curricula per il conferimento dell’incarico professionale di studio ricerca e collaborazione quale esperto archeologo presso il Museo Civico Archeologico del Pulo di Molfetta

IL DIRIGENTE RENDE NOTO

 Che è indetta una selezione, tramite l’acquisizione di curricula, finalizzata all’affidamento di incarico professionale di studio, ricerca e collaborazione scientifica quale esperto archeologo per le attività che si svolgono presso il Museo Civico Archeologico del Pulo di Molfetta ai sensi dell’art.7, comma 6 del D.Lgs.165/2001 e s.m.i. e dall’articolo 110, comma 6, del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i .

1 – Oggetto e natura dell’incarico

Ai fini di quanto sopra il presente avviso è indirizzato all’individuazione di un archeologo con comprovata esperienza e competenza in materia di catalogazione di reperti neolitici del territorio pugliese ed allestimenti museali di carattere archeologico.

L’incarico ha per oggetto la realizzazione, nei modi e nei tempi di seguito specificati, in collaborazione con il Dirigente del Settore Welfare Cittadino, delle seguenti prestazioni professionali:

  1. studio dei reperti esposti nella mostra “Natura, archeologia e storia del Pulo di Molfetta”;
  2. redazione delle schede catalografiche
  3. redazione dei testi del sito web previsto per il Museo;
  4. espletamento delle tecniche e delle procedure per la corretta conservazione dei materiali componenti la collezione archeologica.

 2 – Durata e compenso della collaborazione

L’incarico avrà inizio dalla data di sottoscrizione del contratto e avrà la durata di un anno rinnovabile.

L’incarico, che si svolge in piena autonomia organizzativa e a rischio del professionista, non comporta subordinazione, né il rispetto degli orari di ufficio e non determina costituzione di alcun rapporto dipendente.

La definizione dei tempi, degli orari e delle modalità di esecuzione delle prestazioni è rimessa all’autonomia del professionista, il quale deve attenersi alle direttive di massima impartite dal Dirigente del Settore o dal suo delegato.

L’incaricato dovrà garantire la propria partecipazione a riunioni ed incontri, secondo cadenze  concordate con gli uffici comunali.

Il corrispettivo previsto per lo svolgimento delle prestazioni oggetto del presente incarico ammonta a € 14.750,00 annui, IVA ed oneri vari compresi.

3 – Requisiti degli aspiranti

Possono partecipare persone che al momento della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti di ordine professionale:

  • Diploma di laurea specialistica (secondo il nuovo ordinamento) o di laurea quadriennale (secondo il vecchio ordinamento) in Lettere Classiche con tesi in archeologia;
  • specializzazione in Archeologia;
  • comprovata esperienza di partecipazione e coordinamento di scavo archeologico;
  • esperienza nella organizzazione di esposizioni museali di carattere archeologico;
  • esperienza nella schedatura di reperti neolitici di area pugliese;
  • esperienza di incarichi professionali presso musei archeologici di enti pubblici.

Tutti i requisiti di ordine professionale devono essere posseduti, pena l’esclusione, alla data di scadenza del presente avviso.

Il conferimento dell’ incarico avverrà, a giudizio insindacabile di apposita commissione, sulla base di selezione comparativa come stabilito al successivo art. 5. Al soggetto che risulterà selezionato potrà essere richiesta la documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato ai fini della partecipazione alla selezione.

4 – Domanda di partecipazione e termine di presentazione

La domanda di partecipazione, redatta in carta libera secondo lo schema dell’allegato “A”,  debitamente sottoscritta, dovrà riportare i seguenti dati e dichiarazioni:

  1. Generalità del professionista, codice fiscale e P.Iva, residenza del professionista, recapito telefonico/e-mail;
  2. Di aver preso visione del presente avviso, dello schema disciplinare di incarico, di essere a conoscenza e accettare tutte le prescrizioni e condizioni ivi previste;
  3. Di possedere i titoli e di aver maturato le esperienze dichiarate nell’allegato curriculum vitae-professionale che dovrà essere datato e sottoscritto dal soggetto interessato.

La domanda, dovrà essere corredata dai seguenti allegati:

  • Fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore;
  • Curriculum vitae-professionale descrittivo dei requisiti richiesti al punto 3 debitamente sottoscritto dal candidato in ogni pagina.La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione di cui al presente avviso ha valenza di piena accettazione delle condizioni.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere indirizzata al Comune di Molfetta  – Settore Welfare Cittadino – U.O. Biblioteca – Via Carnicella, 1 Molfetta (Cap. 70056) e presentata direttamente all’Ufifcio Protocollo del Comune di Molfetta nell’orario di ufficio (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00; il martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle 17,30) o trasmessa a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. Sul frontespizio della busta contenente la domanda il candidato deve riportare, oltre l’Ente destinatario, la seguente indicazione “AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER CURRICULA PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO PROFESSIONALE DI STUDIO RICERCA E COLLABORAZIONE QUALE ESPERTO ARCHEOLOGO PRESSO IL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DEL PULO DI MOLFETTA” mentre sul retro l’indicazione del mittente, completa di indirizzo.

La domanda dovrà essere presentata, entro e non oltre il quindicesimo giorno di pubblicazione del bando all’Ufficio Protocollo del Comune di Molfetta, via Carnicella n. 1, in caso di consegna a mano.

Il plico potrà essere recapitato anche a mezzo posta, mediante Racc. A/R nel qual caso dovrà essere spedito entro il quindicesimo giorno di pubblicazione del bando.

Per il rispetto dei termini, farà fede il timbro del protocollo generale dell’Ente per le domande presentate a mano, il timbro con la data di spedizione dell’ufficio postale che accetta la raccomandata in caso di spedizione.

Non si terrà conto delle domande spedite oltre il termine stabilito.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure la mancata o tardiva comunicazione dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o ritardi comunque imputabili a fatto di terzi estranei all’Amministrazione, a caso fortuito o forza maggiore.

5 – Modalità e criteri di selezione

La selezione avverrà in primo luogo con la verifica della sussistenza dei requisiti di partecipazione.

Si procederà, quindi, per i soggetti ammessi, alla selezione sulla base dei curricula vitae presentati da valutare con riferimento ai criteri di competenza professionale relativamente alle esperienze di lavoro descritte attribuendo a ciascuno dei soggetti un punteggio, per un totale di 100 punti, secondo le seguenti modalità: massimo punti 60 per i titoli di studio e massimo punti 40 per i titoli professionali.

TITOLI DI STUDIO

Ai titoli di studio sarà attribuito il seguente punteggio:

  1. a) Titolo di laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento con votazione minima da 90/110:

voto di laurea 90-95 Punti 22
voto di laurea 96-101 Punti 24
voto di laurea 102-107 Punti 26
voto di laurea 108-110 Punti 28
voto di laurea 110 e lode Punti 30

  1. b) Dottorato di ricerca in relazione alle competenze richieste: 10 punti;
  2. c) Altro Dottorato di ricerca: punti 5;
  3. d) Master universitario, corsi o scuole di specializzazione e/o di perfezionamento di indirizzo specialistico in relazione alle competenze richieste: 15 punti

 TITOLI PROFESSIONALI

  1. Pubblicazioni scientifiche inerenti l’attività di archeologo (per ogni pubblicazione dichiarare:

Autore/i, Titolo, eventuale Curatore, eventuale collana editoriale, Comitato scientifico – o similari, Casa Editrice, anno di edizione, numero di pagine del testo di cui si è autore, codice ISBN o ISSN: punti 2 per pubblicazione per  max punti 10;

  1. Esperienze lavorative maturate nel settore dell’archeologia (tirocini o collaborazioni presso Enti pubblici o Istituti culturali inerenti: lo scavo archeologico, la catalogazione e la schedatura dei beni culturali, l’allestimento museale, l’assistenza archeologica e controllo nella realizzazione di scavi per opere civili) per un max di punti 30:

Punti 0,083 a frazione – per frazioni di mese superiore a 15 giorni consecutivi
– Punti 0,166 a mese – per mese intero
– Punti 2 per anno – per anno intero.

Le domande di partecipazione con i relativi curricula vitae saranno valutate da apposita commissione sulla base dei criteri di selezione.

La selezione potrà avvenire anche in presenza di una sola domanda, purché risponda ai requisiti del presente avviso.

L’incarico verrà affidato a favore del soggetto che ha ottenuto il punteggio massimo. Si precisa che in caso di parità, si procederà all’affidamento a favore del soggetto con il maggior punteggio relativo ai Titoli Professionali. In caso di ulteriore parità, si procederà a sorteggio, in seduta pubblica.

6 – Cause di esclusione

  • il ritardo nella consegna della domanda e relativi allegati;
  • la mancanza e/o incompleta e/o difforme presentazione del curriculum;
  • la mancanza delle condizioni richieste per la partecipazione alla procedura di affidamento del presente incarico, come dianzi elencate.

7 – Trattamento dati personali

I dati personali forniti dai candidati verranno utilizzati unicamente per le finalità previste dal presente avviso e verranno trattati secondo le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n.196 del 30/06/2003.

Il responsabile del trattamento dei dati e del procedimento è il Dirigente del Settore Welfare Cittadino..

8 – Consultazione dell’avviso di selezione e risultato dell’affidamento dell’incarico

Il presente avviso verrà pubblicato per 15 giorni sul sito istituzionale del Comune di Molfetta alla sezione “AVVISI E INFORMAZIONI”, nonché all’Albo on-line.

L’esito della presente selezione sarà consultabile, sullo stesso sito.

9 – Altre informazioni

L’Amministrazione comunale si riserva in ogni caso, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura, o di non procedere all’affidamento dell’incarico, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione.

Allegati: Schema di domanda

Condividi

About Author

Condividi