AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO DELL’INCARICO PROFESSIONALE PER LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (V.A.S.) RELATIVA AL REDIGENDO PIANO URBANO DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE DI MOLFETTA

IL DIRIGENTE SETTORE TERRITORIO

Premesso che:

  1. con deliberazione di G.C. n. 144 del 05/06/2014 si approvavano le linee di indirizzo, attività e crono programma per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Molfetta;
  2. la redazione del PUMS prevede le seguenti quattro principali attività: Indagini e analisi per la ricostruzione del funzionamento del sistema della mobilità e delle sue criticità; Redazione del Progetto di Piano; Redazione della valutazione ambientale strategica; Partecipazione;
  3. Considerato che si rende necessario affidare l’incarico professionale relativo alla procedura di VAS del redigendo PUMS;
  4. Visto che nell’ambito delle risorse interne comunali, non sono presenti professionalità e strutture organizzative che possano essere appositamente dedicate alla valutazione ambientale strategica di che trattasi;
  5. considerato che in merito alle modalità di affidamento dell’incarico per la valutazione ambientale strategica (VAS) relativa al PUMS di Molfetta, ai sensi dell’art. 125 del D.L.gs 163/2006 e s.m.i.,è opportuno predisporre un avviso esplorativo per manifestazioni di interesse all’affidamento, in via fiduciaria, dell’incarico professionale avente ad oggetto la valutazione ambientale strategica VAS;

AVVISA

che si procederà a mezzo della presente indagine di mercato all’individuazione di un soggetto per l’affidamento diretto dell’incarico professionale per la Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) relativa al PUMS di Molfetta. secondo i seguenti elementi:.

1)- Stazione Appaltante:

   Comune di Molfetta – Settore Territorio – Via Martiri di Via Fani – Cod, Fiscale 00306180720

2)- Procedura

   Affidamento diretto previa indagine di mercato ai seni dell’art. 125 del D.L.gs 163/2006 – comma 11 – ultimo capoverso. Il presente avviso, nel rispetto dei principi di efficacia, economicità, imparzialità e trasparenza, viene pubblicato sul sito del Comune di Molfetta per consentire agli operatori interessati ed in possesso dei requisiti richiesti, di partecipare alla presente indagine.

Il presente avviso non costituisce avvio di procedura di gara pubblica né proposta contrattuale ma viene pubblicato al solo fine di eseguire indagine di mercato a scopo puramente esplorativo e pertanto non vincola in alcun modo il Comune che procederà, previa valutazione comparativa dei currucula pervenuti, tramite affidamento diretto al soggetto che sarà a suo insindacabile giudizio ritenuto idoneo. Il Comune si riserva di interrompere o sospendere il procedimento avviato per sopraggiunte ragioni senza che i soggetti possano vantare alcune pretesa.

3)- Oggetto dell’incarico

L’incarico oggetto del presente avviso è finalizzato alla redazione degli atti costituenti la Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) ovvero:

FASE 1 – Fase di Scoping
Redazione del Documento di Scoping
Assistenza nella fase di consultazione dei questionari di Scoping
Esame dei questionari pervenuti;

FASE 2 – Rapporto Ambientale
Analisi dello stato dell’ambiente
Diagnosi delle problematiche ambientali
Obiettivi di sostenibilità
Valutazione degli effetti sull’ambiente
Misure di mitigazione
Scelta delle alternative
Misure di Monitoraggio
Redazione del Rapporto Ambientale e della Sintesi non tecnica
Redazione elaborati grafici del Rapporto Ambientale;

FASE 3 – Parere Motivato
Assistenza nella fase di consultazione e di ottenimento del Parere Motivato da parte dell’Autorità Competente in materia ambientale.

4)Durata e importo incarico

    Il corrispettivo (onorario e spese) presunto per le prestazioni oggetto dell’incarico in questione è   stimato in un  importo pari ad Euro 10.000,00 al lordo di contributi previdenziali INARCASSA (2%) ed  al netto di IVA (22%);

Il corrispettivo (onorario e spese) contrattuale delle prestazioni sarà in ogni caso, negoziato dall’Amministrazione con il Soggetto che sarà prescelto a conclusione della procedura nel rispetto della dignità della professione ed in relazione all’importanza delle prestazioni da svolgere.

La durata dell’incarico è stabilita in presunti 4 mesi salvo la fase di assistenza fino all’approvazione finale del PUMS.

5)Requisiti dei soggetti che intendono manifestare il proprio interesse al conferimento dell’incarico in oggetto

Per la partecipazione all’indagine è necessario il possesso dei requisiti di idoneità di cui all’art. 38 del D.L.gs 163/2006 e di specifica esperienza nella prestazione dei sevizi analoghi a quello richiesto, in particolare esperienza professionale nei settori della Valutazione Ambientale Strategica, desumibile da curriculum allegato alla manifestazione di  interesse. Se trattasi di persone giuridiche, il servizio dovrà essere effettivamente svolto da soggetto/i in possesso dei predetti requisiti, richiesti per le persone fisiche. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la per la presentazione della manifestazione di interesse.

Tali requisiti dovranno risultare da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR 445/2000, resa in carta semplice e sottoscritta dal candidato, corredata da fotocopia non autenticata di un documento di idoneità del sottoscrittore. 

6)-Procedure e criteri di selezione

L’eventuale aggiudicazione del servizio sarà effettuata con l’affidamento diretto ai sensi dell’art. 125 del D.L.gs 163/2006 – comma 11 – ultimo capoverso.

In particolare, l’operatore cui affidare l’eventuale incarico sarà individuato ad insindacabile giudizio del Comune a seguito di una valutazione comparativa ( risultante dal curriculum vitae e professionale che deve essere allegato alla manifestazione di disponibilità e sottoscritto dal candidato).

7)-Modalità di partecipazione

La manifestazione di interesse redatta in carta semplice, e la documentazione da allegare dovranno indicare l’oggetto del presente avviso AVVISO ESPLORATIVO PER LA RICERCA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALL’AFFIDAMNETO DELL’INCARICO PROFESSIONALE PER LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (V.A.S.) RELATIVA AL P.U.M.S DI MOLFETTA.

Tale manifestazione d’interesse dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Molfetta – Via Martiri di Via Fani (LAMA SCOTELLA) entro il termine delle ore 13,00 del giorno 20/02/2015  a mezzo raccomandata o agenzia di recapito autorizzata, ovvero tramite PEC: urbanistica @cert.comune.molfetta.ba.it

Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

La domanda dovrà comunque essere completa di:

  1. dati anagrafici;
  2. codice fiscale/partita IVA;
  3. titolo di studio
  4. numero e data di iscrizione nel relativo albo professionale.

8)- Modalità di presentazione delle manifestazioni

Alla manifestazione di interesse, a pena esclusione, dovranno essere allegati i documenti di seguito   elencati, con l’avvertenza che gli stessi devono essere sottoscritti dal legale rappresentate del Soggetto:

  1. manifestazione in carta semplice contenente il nominativo/i dei soggetti e qualifica professionale con estremi dell’iscrizione all’Albo professionale, titolo di studio, dati anagrafici e il    recapito anche telefonico;
  2. dichiarazione di inesistenza di qualsivoglia genere di cause ostative a porre in essere contatti con la P.A. e di possesso dei requisiti d’ordine generale di cui all’art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
  3. curriculum professionale con indicati gli incarichi svolti in materia di V.A.S..

La manifestazione di interesse, dovrà essere accompagnata, alla fotocopia di un valido documento di identità personale per ciascun soggetto che la sottoscrive a qualsiasi titolo.

9) – Condizioni che regolano la procedura in oggetto

L’affidamento dell’incarico avverrà, nell’ambito di un rapporto strettamente fiduciario tra Ente e  soggetto/i, tenuto conto del contenuto del curriculum presentato nonché dei documenti meglio descritti nel precedente punto 8).

Il Comune – in considerazione della natura eminentemente fiduciaria dell’incarico –  con il presente   avviso:

  1. a) non si vincola nel procedere all’affidamento che è solo programmato fermo restando che, qualora si proceda all’affidamento stesso, verranno necessariamente prese in considerazione le manifestazioni di interesse all’assunzione dell’incarico presentate  in seguito alla pubblicazione del presente avviso;
  2. b) non pone in essere alcun genere di procedura concorsuale, o di gara di appalto di evidenza pubblica ma esclusivamente una ricerca di operatori economici che manifestano interesse all’affidamento dell’incarico.
  3. c) si limita a ricercare sul mercato soggetti potenzialmente idonei ed interessati all’affidamento dell’incarico in questione.

In considerazione di quanto sopra, ed essendo altresì l’abilitazione  elemento legalmente sufficiente per l’assunzione dell’incarico in questione, tra i soggetti partecipanti  non è quindi prevista la formazione di una graduatoria, l’attribuzione di punteggi ovvero altre forme di classificazione.

L’assegnatario definitivo dovrà sottoscrivere la relativa Convenzione d’incarico entro il termine prefissato dal Comune, pena la revoca del provvedimento di conferimento di incarico.

A suo insindacabile giudizio il Comune – anche in eventuale ipotesi di rinuncia da parte del soggetto prescelto – si riserva di non assegnare l’incarico. 

10)-Condizioni di trattamento dei dati personali

La manifestazione di interesse e la documentazione allegata devono essere redatti in lingua italiana

Titolare del trattamento è il Comune di Molfetta.

Ai sensi dell’art. 6 della legge 07 agosto 1990 n. 241, il Responsabile del Procedimento è l’ing. Alessandro Binetti – Dirigente Settore Territorio.

Ulteriori informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti presso il Settore Territorio del Comune di Molfetta – Dirigente Settore Territorio ing. Alessandro Binetti  tel. 080/9956200 – fax 080/3389362.

 

Molfetta, lì 11 febbraio 2015

Il Dirigente Settore Territorio
ing. Alessandro Binetti

Condividi

About Author

Condividi