PAC INFANZIA – 1° RIPARTO
AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA DI PERSONALE EDUCATIVO NEI SERVIZI COMUNALI IN FAVORE DELL’INFANZIA – ASILO NIDO E SEZIONE PRIMAVERA.
IL DIRIGENTE DELL’UFFICIO DI PIANO
VISTA la Legge regionale del 10/07/2006 n. 19;
VISTO il Regolamento regionale n.04 del 18/01/2007 e le sue successive modifiche ed integrazioni, attuativo della L.R.n.19/2006;
VISTO il Disciplinare delle procedure di accesso agli impieghi approvato con Delibera Commissario Straordinario n.58 del 25/05/2006
CONSIDERATO che i servizi in favore dell’infanzia Asilo nido (3/36 mesi) e Sezione Primavera (24/36) del Comune di Molfetta sono autorizzati al funzionamento ed inseriti nei competenti registri regionali, perchè in possesso dei requisiti minimi previsti dalla normativa vigente in materia;
CONSIDERATO che l’Ambito territoriale Molfetta-Giovinazzo ha presentato un Piano di intervento relativamente al Programma nazionale per i Servizi di cura all’Infanzia – Piano di Azione e Coesione – I riparto, prevedendo un’azione di sostegno alla gestione per strutture a titolarità pubblica, con l’intento di ampliare la gamma di opportunità educative e ricreative ai bambini frequentanti l’asilo nido
RENDE NOTO IL SEGUENTE AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA
per titoli comparativi, finalizzato alla formazione di una graduatoria per il reclutamento di personale educativo per la Sezione Primavera e l’Asilo nido comunale di Molfetta, per la realizzazione delle attività previste nella Scheda di intervento n.1, come rimodulata ed approvata in via definitiva dall’A.d.G. con decreto n.422/PAC in data 04/02/2015 nell’ambito del Piano Azione Coesione – Programma nazionale per i Servizi di Cura all’Infanzia e agli Anziani non autosufficienti.
Le attività programmate prevedono la sperimentazione per due annualità e dovranno impegnare personale aggiuntivo. Gli educatori assunti a tempo determinato saranno presenti in turnazione e coo-presenza del personale del nido assunto a tempo indeterminato.
Si intende ampliare la gamma di opportunità educative e ricreative offerte ai bambini frequentanti l’asilo nido comunale, per la conciliazione dei tempi vita-lavoro.
La graduatoria potrà essere utilizzata anche per la copertura di incarichi di breve durata per eventuali sostituzioni del titolare assente.
ART. 1 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Per l’ammissione alla procedura di selezione, i candidati devono essere in possesso, pena esclusione, dei seguenti requisiti:
- Aver compiuto 18 anni di età;
- Cittadinanza italiana o di Stato membro dell’Unione Europea;
- Idoneità fisica all’impiego oggetto del bando;
- Godimento dei diritti relativi all’elettorato attivo;
- Aver eventualmente ottemperato alle leggi sul reclutamento militare;
- Non trovarsi in alcuna delle condizioni previste come incapacità o incompatibilità per le assunzioni nel pubblico impiego;
- Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.
ART. 2 – TITOLI DI STUDIO RICHIESTI PER L’AMMISSIONE
- Diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di comunità infantile;
- Diploma di operatore dei servizi sociali e assistente per l’infanzia;
- Diploma di scuola magistrale triennale;
- Diploma di maturità magistrale /Liceo Scienze umane
- Altro Diploma di maturità di scuola media superiore (con esperienza documentata nel settore dei servizi educativi);
ART. 3 TITOLI CULTURALI e VARI ( TITOLO DI STUDIO DI LIVELLO SUPERIORE A QUELLO RICHIESTO PER L’AMMISSIONE )
- Laurea in educatore di nido e comunità infantile;
- Diploma di laurea in Scienze dell’educazione;
- Diploma di laurea in Scienze della formazione primaria;
- Diploma di laurea in Pedagogia;
- Master universitari di primo e secondo livello inerenti l’oggetto del bando;
6 Corsi di perfezionamento e/o specializzazione specifici;
- Corsi di formazione specifici riconosciuti.
ART. 4 – TITOLI DI SERVIZIO
- Servizio attinente all’oggetto della selezione reso in strutture comunali;
- Servizio attinente all’oggetto della selezione reso in strutture statali o paritarie;
- Servizio prestato in “Asili Nido – Sezioni Primavera” private;
ART. 5 – POSSESSO DEI REQUISITI
I requisiti prescritti per l’inclusione nella graduatoria agli artt. 1 – 2 del presente Avviso pubblico, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione comporta, in qualunque momento, l’esclusione dalla graduatoria o la risoluzione del contratto.
ART.6 – TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI ex art. 25 Disciplinare delle procedure di accesso agli impieghi
PUNTEGGIO del TITOLO DI STUDIO DI AMMISSIONE (il punteggio verrà attribuito e sommato al punteggio di base del titolo di studio conseguito con votazione superiore alla sufficienza 6/10- 60/100 – 66/110 max 11 punti )
Diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di comunità infantile 2 punti base più punteggio votazione
Diploma di operatore dei servizi sociali e assistente per l’infanzia 2 punti base più punteggio votazione
Diploma di maturità magistrale /Liceo Scienze Umane 2 punti base più punteggio votazione
Diploma di scuola magistrale triennale 1 punto base più punteggio votazione
Altro Diploma di maturità di scuola media superiore(con esperienza documentata nel settore dei servizi educativi) 1 punto base più punteggio votazione
PUNTEGGIO TITOLI CULTURALI E VARI ( TITOLO DI STUDIO DI LIVELLO SUPERIORE A QUELLO RICHIESTO PER L’AMMISSIONE ) ex art. 27 Disciplinare delle procedure di accesso agli impieghi ( max 6 punti)
Laurea in educatore di nido e comunità infantile 2 punti più punteggio votazione
Diploma di laurea in Scienze dell’educazione 2 punti più punteggio votazione
Diploma di laurea in Scienze della formazione Primaria 2 punti più votazione riportata
Diploma di laurea in Pedagogia 2 punti più punteggio votazione
Master universitari di primo e secondo livello inerenti l’oggetto del bando 1 punto ( max. 6 pt)
Corsi di perfezionamento e/o specializzazione specifici 1 punto ( max. 6 pt.)
PUNTEGGIO SERVIZI ex art. 26 Disciplinare delle procedure di accesso agli impieghi (max punti 11)
Servizio attinente all’oggetto della selezione reso in strutture comunali ( Asili nido-sezioni primavera) punti 0,60 per ciascun anno di servizio
Servizio attinente all’oggetto della selezione reso in strutture statali o paritarie (Sezioni Primavera) punti 0,60 per ciascun anno di servizio
Servizio attinente all’oggetto della selezione prestato in“Asili Nido – Sezioni Primavera” private punti 0,60 per ciascun anno di servizio
ART. 7 – PREFERENZA A PARITA’ DI TITOLI art. 5 comma 2 Disciplinare delle procedure di accesso agli impieghi
A parità di titoli, la preferenza è determinata:
- a) dal numero dei figli a carico
- b) dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche
- c) dalla minore età dell’aspirante
ART. 8 TRATTAMENTO ECONOMICO
Il trattamento economico lordo sarà quello stabilito per la Categoria C – pos. Econ. C1- ex 6^ q.f. dal CCNL per il Comparto Regioni ed Autonomie Locali vigente. Lo stipendio e tutti gli altri emolumenti sono assoggettati alle ritenute previdenziali, assistenziali, erariali, nelle misure fissate dalle norme di legge.
ART.9 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta sul modulo allegato al presente bando, in busta chiusa sigillata su tutti i lembi di chiusura, dovrà essere indirizzata al Responsabile dell’Ufficio di Piano Ambito territoriale n.1 Molfetta – Giovinazzo – Comune di Molfetta – Via Carnicella e presentata direttamente all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Molfetta entro le ore 12:00 della data di scadenza, o trasmessa a mezzo raccomandata A.R.., o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo servizi.sociali@cert.comune.molfetta.ba.it entro il 17 agosto 2015.
Sulla busta contenente la domanda, il candidato dovrà apporre il proprio nome, cognome, indirizzo e la dizione “Formazione di graduatoria Educatori – Asilo Nido – Sezione Primavera” .
Le domande di ammissione alla selezione si considerano prodotte in tempo utile se consegnate direttamente all’ufficio Protocollo Generale, spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o trasmesse con PEC entro il termine sopraindicato. A tal fine FARÀ FEDE IL TIMBRO A DATA DELL’UFFICIO POSTALE CHE ACCETTA LA RACCOMANDATA, O LA RICEVUTA DI AVVENUTA ACCETTAZIONE DELLA DOMANDA DA PARTE DEL SISTEMA INFORMATICO COMUNALE, O IL TIMBRO DI ARRIVO DELL’UFFICIO DI PROTOCOLLO GENERALE.
Non si terrà conto delle domande spedite oltre il termine stabilito. Si declina ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte di aspiranti, o da mancata/tardiva comunicazione di eventuali variazioni di recapito, per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili agli uffici comunali, o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito e forza maggiore.
Per la presentazione della domanda, gli aspiranti dovranno sottoscrivere, sotto la personale responsabilità, ai sensi del D.P.R. 445/2000, quanto dichiarato nel modello di domanda.
Non è sanabile e comporta l’esclusione dalla selezione:
1) la mancanza della firma a sottoscrizione della domanda;
2) la presentazione della domanda successivamente ai termini di scadenza del bando;
3) la mancanza dei requisiti prescritti dal bando pena esclusione.
Negli altri casi si comunicheranno i termini entro i quali poter regolarizzare e/o completare la domanda.
Le domande, compilate conformemente all’allegato modulo, dovranno essere corredate di dichiarazione di autocertificazione dei titoli dichiarati unitamente alla fotocopia del documento di identità.
Un’apposita Commissione esaminerà le istanze di candidatura pervenute.
Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di partecipazione hanno valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione e sostituiscono la presentazione di documenti. In tal caso, il candidato dovrà fornire tutti gli elementi necessari per l’accertamento della veridicità dei dati contenuti nella dichiarazione. In caso contrario non si potrà procedere alla relativa valutazione.
L’Ambito si riserva la possibilità di effettuare controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese.
Nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n.445/2000.
La graduatoria verrà affissa presso l’Ufficio di Piano – Settore Welfare Cittadino Comune di Molfetta e pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Molfetta sezione Amministrazione Trasparente,
Avverso la graduatoria definitiva è ammesso ricorso al TAR entro 60 gg. o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 gg, salvo che non intervengano correzioni in “autotutela”.
ART. 10 – COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione alla procedura di selezione, redatta secondo il modulo allegato al presente bando, dovrà essere indirizzata al Responsabile Ufficio di Piano – Comune di Molfetta – Settore Welfare Cittadino Via Cifariello, n.29 – Molfetta (BA). Qualora non venga utilizzato il modulo di cui sopra, la domanda redatta in carta semplice dovrà contenere le seguenti dichiarazioni sotto la propria responsabilità:
- il cognome e il nome;
- il luogo e la data di nascita;
- il domicilio o recapito cui indirizzare eventuali comunicazioni (con l’esatta indicazione del numero di
- codice di avviamento postale e di eventuale numero telefonico);
- il codice fiscale;
- il possesso della cittadinanza italiana (o dichiarazione di cittadinanza di uno degli Stati membri
- dell’Unione Europea);
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali;
- di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso, (tale dichiarazione è da
- rendere anche nell’assenza assoluta di condanne e di procedimenti penali in corso);
- di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione;;
- l’idoneità fisica all’impiego;
- il titolo di studio posseduto, con indicazione dell’anno di conseguimento, dell’autorità scolastica che lo ha
- rilasciato e della relativa votazione; nel caso di mancata indicazione della votazione finale al titolo di studio non sarà attribuito alcun punteggio e varrà ai soli fini dell’ammissione alla selezione.
- Qualora il titolo di studio sia conseguito all’estero dovranno essere indicati gli estremi del provvedimento che ne attesti l’equipollenza ad uno dei titoli di studio previsti per l’ammissione, rilasciato da Istituti italiani;
- servizio attinente all’oggetto della selezione;
- la firma apposta in calce alla domanda, pena esclusione dalla selezione.
ART. 11 – DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA
I certificati, gli attestati e gli altri documenti devono essere presentati secondo una delle seguenti modalità:
- in fotocopia, accompagnata da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47 del D.P.R.
- 445/2000 attestante la conoscenza del fatto che la copia è conforme all’originale.
- Tale dichiarazione deve essere sottoscritta e corredata della copia fotostatica del documento di identità, in corso di validità del dichiarante;
- con autocertificazione mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione indicante tutti gli elementi necessari per la valutazione dei titoli (art. 46 del D.P.R. 445/2000);
- i concorrenti che utilizzano l’autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà DEVONO OBBLIGATORIAMENTE indicare tutti gli elementi essenziali necessari per la valutazione dei titoli prodotti, ossia : l’esatta denominazione del titolo di studio – l’anno di conseguimento – l’Istituto di scuola superiore e/o ateneo presso il. quale è stato conseguito – la durata legale del corso di studi – la votazione riportata, l’eventuale Decreto di equipollenza ecc.;
- i certificati di servizio, le autocertificazioni o le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà DEVONO OBBLIGATORIAMENTE contenere tutti gli elementi necessari ad un corretto calcolo del servizio, ossia:
l’Ente presso il quale il servizio è stato prestato – gli estremi del decreto di parità (numero, data e Autorità che l’ha rilasciato) – il profilo professionale rivestito – il giorno iniziale ed il giorno finale del servizio.
N.B. : LA MANCATA INDICAZIONE NEI CERTIFICATI DI SERVIZIO E NELLE AUTOCERTIFICAZIONI DI UNO DEI PREDETTI ELEMENTI, PRECLUDERA’ LA VALUTAZIONE DEL RELATIVO TITOLO.
ART. 12 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Tutti i dati di cui l’Ente entrerà in possesso, saranno trattati ai sensi del D.Lgs 196/2003 e della normativa vigente. La presentazione della domanda implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi eventuali dati sensibili, a cura del personale assegnato all’Ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura di selezione.
Il Titolare del trattamento dei dati è il Responsabile dell’Ufficio di Piano – Dirigente del Settore Welfare Cittadino Comune di Molfetta.
ART. 13 – PUBBLICAZIONE
Il presente bando viene pubblicato all’Albo pretorio on line del sito web del Comune di Molfetta old.molfetta.clio.it
ART. 14 – DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non previsto nel presente bando, i candidati potranno richiedere ulteriori precisazioni e informazioni direttamente all’Ufficio Welfare Cittadino – tel.: 080/3374641
Avviso educatori pubblicato sull’albo pretorio il 20 luglio 2015