AVVISO PUBBLICO – PER L’INDIVIDUAZIONE DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO

PER L’INDIVIDUAZIONE DI NR.1 ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO (codice identificativo 01) , NR.1 ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE PAESAGGISTICA (codice identificativo 02) NR.1 ESPERTO IN SCIENZE DELLA TERRA E GEOMORFOLOGIA (codice identificativo 03), NR.1 ESPERTO IN PROGETTAZIONE DEL RESTAURO, RECUPERO E RIUSO DEI BENI ARCHITETTONICI CULTURALI (codice identificativo 04), NR.1 ESPERTO DI SCIENZE AGRARIE E FORESTALI (codice identificativo 05) QUALI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO.

IL DIRIGENTE DEL SETTORE TERRITORIO

RENDE NOTO

Il Comune di Molfetta, ai fini della composizione della Commissione Locale per il Paesaggio e per i procedimenti VAS, ai sensi della L.R. n.20/2009 che ha disciplinato l’adeguamento ed il coordinamento della legislazione regionale ai nuovi principi introdotti in materia di tutela paesaggistica dal D.LGS n.42/2004, indice un avviso pubblico, per la selezione di:

NR.1 ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO (codice identificativo 01);

NR.1 ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE PAESAGGISTICA (codice identificativo 02) ;

NR.1 ESPERTO IN SCIENZE DELLA TERRA E GEOMORFOLOGIA (codice identificativo 03);

NR.1 ESPERTO IN PROGETTAZIONE DEL RESTAURO, RECUPERO E RIUSO DEI BENI ARCHITETTONICI CULTURALI (codice identificativo 04);

NR.1 ESPERTO DI SCIENZE AGRARIE E FORESTALI (codice identificativo 05)

Si precisa che la presente selezione non costituisce procedura concorsuale paraconcorsuale, gara d’appalto o trattativa privata;

1 – OGGETTO DELL’INCARICO

L’incarico consiste in una prestazione specialistica finalizzata al rilascio dei pareri di competenza della Commissione Locale per il Paesaggio di cui al regolamento comunale approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.07 del 13/03/2015;

2 – INDENNITA’

Ai componenti della Commissione che partecipano alle sedute della stessa spetterà, per ciascuna pratica , a titolo di indennizzo, un corrispettivo determinato nella ripartizione, in parti uguali tra tutti i componenti presenti della tariffa stabilita dall’Amministrazione Comunale a carico del soggetto titolare della richiesta di parere. L’indennità così determinata sarà omnicomprensiva di IRPEF, IVA, spese di viaggio e qualsiasi altro tributo, tassa ed onere connesso e sarà determinato e corrisposto semestralmente.

3 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Possono partecipare alla selezione coloro che all’atto della presentazione della candidatura, a pena di esclusione, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Requisiti di cui all’art.38 del D.to Leg.vo 163/2006;

  2. Cittadinanza italiana o appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea;

  3. Laurea specialistica, o conseguita secondo il vecchio ordinamento, in una delle discipline che consentono l’espletamento dell’incarico (ad es. Laurea in Ingegneria, Architettura ecc.);

  4. Esperienza almeno quinquennale maturata nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente.

I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione all’avviso pubblico; la mancanza di uno di questi comporta automaticamente l’esclusione dalla selezione.

Ai fini della partecipazione all’avviso pubblico, pertanto, il Soggetto interessato attesta il possesso dei predetti requisiti mediante dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i..

Alla dichiarazione il soggetto interessato allegherà apposito curriculum vitae mediante il quale il soggetto dovrà attestare :

    • l’anzianità di iscrizione al rispettivo ordine professionale, ovvero, di anzianità di impiego in qualità di pubblico dipendente in una delle materie oggetto di selezione;

    • possesso di Master universitari di I o II livello, ovvero titoli di perfezionamento dottorato di ricerca o di specializzazione universitaria di durata almeno annuale nelle materie oggetto di selezione;

    • ulteriori titoli significativi per l’apprezzamento delle capacità professionali e delle attitudini nelle materie richieste (ad esempio partecipazione a corsi di formazione e/o seminari, iscrizione in altri albi professionali o regionali;

    • progettazione e realizzazione nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente di lavori attinenti alle materie paesaggistiche/ambientali e ritenuti dal candidato significative a fini della selezione;

    • attività documentate di ricerca e consulenza in ambito paesaggistico-ambientale, sia nell’ambito della libera professione che nell’ambito del pubblico impiego;

    • pregressa partecipazione a Commissioni per il paesaggio e Commissioni Edilizie in qualità di esperto in materia paesaggistico-ambientale, ovvero pregressa esperienza in analoghi organi di consulenza tecnica presso altre Pubbliche Amministrazioni;

    • eventuali pubblicazioni edite a stampa (libri, saggi, pubblicazioni varie) nelle materie di interesse della Commissione;

    • eventuali attività didattiche e di docenza nelle materie oggetto della candidatura.

il possesso di titoli, pubblicazioni o altre produzioni documentali che attestino la qualificazione professionale nella materia oggetto dell’incarico, compreso Master o corsi di specializzazione.

Al soggetto che risulterà selezionato potrà essere richiesta la documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato ai fini della partecipazione alla selezione.

4 – CRITERI DI SELEZIONE DEI CANDIDATI

La selezione avverrà in primo luogo con la verifica della sussistenza dei requisiti obbligatori di cui al precedente paragrafo.

Si procederà, quindi, per i soggetti ammessi, all’analisi e alla valutazione degli elementi curriculari, individuando – all’interno della categoria- una terna di candidati all’interno della quale la Giunta Comunale individuerà il professionista da nominare tramite sorteggio da effettuarsi in sede pubblica.

I professionisti selezionati, ma non nominati, verranno inseriti in un elenco dal quale l’Amministrazione potrà attingere in caso di sostituzione dei titolari a causa di rinuncia, revoca, indisponibilità e/o perdita dei requisiti per la nomina precisando che la selezione di cui al presente articolo non costituisce procedura concorsuale, paraconcorsuale, gara di appalto o trattativa privata.

5 – DURATA DELL’INCARICO

I componenti della Commissione durano in carica per un periodo di tre anni, decorrente dalla data della nomina. Allo scadere del triennio essi decadono dall’incarico ma continuano a svolgere le loro funzioni sino alla nomina dei nuovi componenti.

6 – INCOMPATIBILITA’

La carica di componente della Commissione è incompatibile:

  1. con la carica di Sindaco, Assessore e Consigliere Comunale del Comune di Molfetta;

  2. con la carica di componente di altre commissioni Comunali del Comune di Molfetta operanti nel settore urbanistico – edilizio;

  3. con qualsivoglia rapporto di dipendenza o collaborazione, sia continuativa che temporanea, con il Comune di Molfetta e Enti Aziende o Società da esso dipendenti;

  4. con i ruoli che per legge, in rappresentanza di altre Amministrazioni, devono esprimersi anche in sede di controllo sulle stesse pratiche sottoposte alla Commissione;

in ogni caso sono incompatibili con la carica di componente della Commissione i soggetti che si trovano nelle condizioni di “incandidabilità” previsti dal Decreto legislativo 31 dicembre 2012 n.235, rubricato come “testo unico in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi a norma dell’art.1, c.63, della legge 6 novembre 2012, n.190” (c.d. Legge Severino).

7 – PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di ammissione (per una delle seguenti categorie) in carta semplice recante la dicitura :

AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI

NR.1 ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO (codice identificativo 01);

NR.1 ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE PAESAGGISTICA (codice identificativo 02) ;

NR.1 ESPERTO IN SCIENZE DELLA TERRA E GEOMORFOLOGIA (codice identificativo 03);

NR.1 ESPERTO IN PROGETTAZIONE DEL RESTAURO, RECUPERO E RIUSO DEI BENI ARCHITETTONICI CULTURALI (codice identificativo 04);

NR.1 ESPERTO DI SCIENZE AGRARIE E FORESTALI (codice identificativo 05)

mediante raccomandata A.R. del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata oppure mediante l’invio di documenti firmati digitalmente con posta elettronica certificata indirizzata alla seguente casella P.E.C. del Comune di Molfetta :  urbanistica@cert.comune.molfetta.ba.it (come rettificato) entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30/07/2015, pena l’esclusione dalla selezione; è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano dei plichi, entro il suddetto termine perentorio, al Protocollo del Comune di Molfetta sito in Via Martiri di Via Fani ove riceveranno apposita ricevuta.

La candidatura dovrà essere indirizzata al seguente indirizzo: Comune di Molfetta – Settore Territorio – Via Martiri di Via Fani – MOLFETTA.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante i requisiti previsti all’art.3 del presente avviso, le proprie generalità complete e i propri recapiti;

  • curriculum vitae, attestante la preparazione professionale e formativa del soggetto interessato in relazione allo specifico oggetto dell’incarico, e contenente, comunque, tutti gli elementi che possono essere oggetto di valutazione; il curriculum dovrà essere datato e debitamente sottoscritto dal soggetto interessato;

  • copia fotostatica di un valido documento d’identità del soggetto interessato.

L’inoltro della domanda si intende quale accettazione delle condizioni previste nel presente avviso.

8 – PROCEDURA DI SELEZIONE E NOMINA DEI COMPONENTI

La commissione è nominata con atto della Giunta che contestualmente procede anche alla designazione del Presidente e del Vice Presidente.

Il Dirigente del Settore Territorio acquisisce i curricula dei candidati ed effettua l’istruttoria diretta a verificare l’ammissibilità delle domande.

Le domande verranno valutate da una apposita Commissione composta dal Dirigente del Settore Territorio, dal Segretario Generale e dal Dirigente dei Lavori Pubblici .

I candidati dovranno dimostrare di avere una qualificata competenza specifica, comprovata dal diploma di laurea attinente al profilo professionale richiesto e pluriennale esperienza, non inferiore a cinque anni, nelle materie oggetto di selezione.

Ai fini della nomina, la predetta Commissione procederà alla valutazione dei curricula secondo gli indirizzi di cui all’art.3 , 3° comma, del presente avviso .

9 – FORMALIZZAZIONE DELL’INCARICO

L’incarico verrà formalizzato nei confronti del soggetto individuato dalla selezione a seguito della deliberazione di giunta comunale di nomina.

10 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del “Codice in materia di protezione di dati personali”, i dati concernenti i partecipanti saranno raccolti e trattati con e senza l’ausilio di strumenti elettronici per l’espletamento delle attività istituzionali relative ai procedimenti conseguenti la procedura di selezione e, comunque, in odo da garantire la sicurezza e riservatezza.

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente avviso si richiama il Regolamento per la istituzione, composizione e funzionamento della Commissione Locale per il Paesaggio e per i procedimenti di VAS approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.07 del 13/03/2015 .

Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Molfetta alla sezione “AVVISI E INFORMAZIONI”, nonché all’Albo on-line.

Molfetta, 30/06/2015

IL DIRIGENTE DEL SETTORE TERRITORIO
e Responsabile del Procedimento
Ing. Alessandro Binetti

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