AVVISO PUBBLICO – SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO PER IL RAFFORZAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO E RENDICONTAZIONE DEI PIANI DI INTERVENTO INFANZIA E ANZIANI

Piano di Azione e Coesione
Programma nazionale per i Servizi di cura all’Infanzia e agli Anziani non autosufficienti

AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE  DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO PER IL RAFFORZAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO E RENDICONTAZIONE DEI PIANI DI INTERVENTO INFANZIA E ANZIANI

IL DIRIGENTE

Visto il Piano Sociale di Zona dell’Ambito Territoriale Molfetta Giovinazzo – Distretto Socio Sanitario n.1 –  triennio 2014-2016, che ricomprende il Piano di Azione e Coesione PAC Infanzia e PAC Anziani, adottato con Deliberazione di Consiglio Comunale del Comune di Molfetta, capofila, n. 6 del 15.02.2014 e approvato in via definitiva in Conferenza di Servizi;

Visto il Decreto n.5047/PAC in data 06/08/2015 con il quale sono state ripartire risorse relative alla Linea di Intervento Assistenza Tecnica del Programma Nazionale Servizi di Cura, per l’affiancamento dei Beneficiari negli adempimenti di monitoraggio e rendicontazione dei Piani di intervento approvati a valere sul primo riparto finanziario;

Visto che con nota prot.56969 del 18/09/2015 questo Ambito ha manifestato il proprio interesse per la realizzazione dell’Azione standard di rafforzamento tecnico-amministrativo, finalizzata all’acquisizione di supporto specialistico per gli adempimenti connessi all’attività di monitoraggio e rendicontazione dei Piani di Intervento Infanzia e Anziani;

Vista la nota di prot.6296 del 13/10/2015, con la quale l’Autorità di Gestione ha comunicato che poiché il piano di intervento infanzia, approvato con Decreto n.422 del 04/02/2015, risulta condizionato, è stata operata una decurtazione di € 5.358,67 sul finanziamento per il rafforzamento tecnico-amministrativo negli adempimenti di monitoraggio e rendicontazione dei PAC approvati, e pertanto, ha ammesso questo Ambito a finanziamento per l’importo di € 6.533,33;

Dato atto che

– il servizio di cui si intende procedere all’affidamento rientra tra quelli previsti all’art. 3 comma 4 del Regolamento Unico per l’affidamento dei servizi a soggetti terzi nei Comuni dell’Ambito;

– l’importo contrattuale previsto (€ 6.533,33 comprensivo di IVA se dovuta) è inferiore alla soglia stabilita per l’affidamento diretto ai sensi dell’art. 125 comma 11 del D.Lgs. 163/06;

– l’Ambito di Molfetta – Giovinazzo, in ragione della fonte di finanziamento di derivazione comunitaria (PAC) del servizio in affidamento e nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità e proporzionalità, preliminarmente all’affidamento diretto, intende effettuare una manifestazione di interesse atta a verificare la disponibilità e le caratteristiche di operatori economici in grado di fornire il sopradetto servizio;

– vista l’assenza di un Albo fornitori per la categoria di riferimento il presente avviso è rivolto a tutti gli operatori economici interessati e in possesso dei requisiti di seguito specificati;

Vista la determinazione del Dirigente del Settore Welfare del Comune di Molfetta, capofila, n.g.100-n.sett.34 del 08/02/2016 di avvio della procedura;

 

RENDE NOTO

al fine di provvedere al monitoraggio ed alla rendicontazione dei servizi di cura di cui ai Piani Infanzia e Anziani-Fondi PAC 1° Riparto è indetta procedura per acquisire manifestazioni di interesse da parte di società o singoli operatori, per l’affidamento a soggetto esterno del servizio di cui al progetto “Azione Standard” ai sensi dell’art. 125 co. 11 del D.Lgs 163/06.

Il presente Avviso è da intendersi finalizzato alla ricezione di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e consultazione di un maggior numero di operatori economici in grado di fornire il servizio.

Art.1 – OGGETTO DELLA MANIFESTAZIONE

La manifestazione di interesse ha per oggetto la disponibilità alla fornitura del servizio di supporto specialistico alle attività di monitoraggio e rendicontazione dei Piani di Intervento Infanzia e Anziani a valere sul PAC Programma Nazionale Servizi di Cura – primo riparto. La procedura attivata potrà essere utilizzata ai fini dell’eventuale affidamento del medesimo servizio in relazione ai successivi riparti del PAC PNSC, fermo restando i limiti annuali per gli affidamenti diretti ai sensi dell’articolo 125 del D.Igs. 163/2006 e del vigente Regolamento Unico per l’affidamento dei servizi a soggetti terzi nei Comuni dell’Ambito.

Art. 2 OBIETTIVI DEL SERVIZIO

Il progetto di “Azione Standard” mira al rafforzamento della capacità tecnica e amministrativa dei Comuni costituenti l’Ambito Territoriale Molfetta Giovinazzo – Distretto Socio Sanitario n.1, beneficiari dei Piani di Intervento di primo riparto, ed assicura che gli stessi vengano facilitati nell’espletamento di adempimenti di monitoraggio e rendicontazione di spesa, per concentrare maggiore attenzione sui risultati, sulla qualità e sull’accelerazione delle realizzazioni degli interventi di investimento previsti nei Piani di cui sopra, alleviando il carico degli oneri amministrativi connessi a tali adempimenti. Fermo restando quanto detto, l’azione standard può agire anche a beneficio dell’attività di monitoraggio e rendicontazione dei Piani finanziati con il secondo riparto.

Art. 3 -CARATTERISTICHE E MODALITÀ’ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

Il servizio di supporto tecnico consiste in supporto specialistico di rafforzamento tecnico amministrativo da destinare alle attività di monitoraggio e rendicontazione dei Piani di Intervento Infanzia e Anziani. Nel dettaglio le attività riguardano:

  1. Supporto agli adempimenti relativi al monitoraggio del Piano di Intervento secondo modalità e scadenze fissate dall’Autorità di Gestione nel SIGECO.
    Attività di supporto alle procedure di monitoraggio finanziario, fisico e procedurale delle Schede progetto in cui si articola il singolo Piano di intervento.

Attività di supporto all’elaborazione della reportistica periodica illustrativa dello stato di avanzamento del Piano di Intervento.

  1. Supporto agli adempimenti relativi alla rendicontazione della spesa del Piano di intervento secondo modalità e scadenze fissate dall’Autorità di Gestione nel SIGECO.

Attività di supporto alle procedure di rendicontazione delle spese effettivamente sostenute per la realizzazione delle Schede progetto IN CUI SI ARTICOLA IL SINGOLO Piano di intervento.

Attività di supporto all’elaborazione delle attestazioni di spesa dei Beneficiari-Responsabili del Piano di Intervento.

Art.4- IMPORTO DELL’APPALTO

L’importo per il servizio oggetto dell’appalto è di € 6.533,33 comprensivo di IVA se dovuta come per legge, comprensivo di eventuali spese di mobilità e missioni.

Art.5- PROCEDURA DI AFFIDAMENTO E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

È prevista la procedura in economia, mediante affidamento diretto ai sensi dell’articolo 125 co.11   del D.Lgs.163/2006 e del menzionato Regolamento Unico per l’affidamento dei servizi a soggetti terzi nei Comuni dell’Ambito. Il criterio di aggiudicazione prescelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Art.6- LUOGO DI ESECUZIONE E DURATA DEL SERVIZIO

Il servizio verrà espletato nella sede del Comune Capofila di Molfetta e come previsto all’art. 5 “Durata e ammissibilità delle attività” delle Linee Guida del 3.08.2015. Le attività verranno svolte in coerenza con il crono programma del Piano di Intervento, Infanzia e Anziani, con riferimento per la chiusura temporale delle attività a quello del primo Riparto (30.06.2016) sebbene possano essere considerate valide anche attività relative al secondo Riparto.

La durata del servizio decorre dalla data di affidamento fino alla scadenze dettate per l’alimentazione della piattaforma SGP e SANA indicati per il monitoraggio procedurale, fisico e finanziario dal Ministero dell’Interno, salvo anticipata conclusione dell’intervento finanziato.

Art.7- SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA

Sono ammessi a partecipare alla procedura gli operatori economici che non si trovino in una delle condizioni ostative previste dall’art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. o dalle ulteriori disposizioni normative che precludono soggettivamente gli affidamenti pubblici.

E’ fatto divieto agli operatori economici di partecipare alla procedura in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di imprese, ovvero di partecipare alla procedura anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla procedura medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di imprese.

Art.8- REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Gli operatori economici di cui al precedente articolo devono possedere i seguenti requisiti:

  1. avere realizzato nell’ultimo triennio un fatturato specifico per servizi rientranti nella consulenza gestionale a Pubbliche Amministrazioni, per un importo non inferiore a quello del presente affidamento, a comprova devono essere indicati gli importi, le date ed i destinatari pubblici e privati.
  2. avere a disposizione le risorse professionali con specifiche competenze e titoli di studio da evincersi dai curricula e come di seguito indicato:
  3. Esperto di Prima Fascia- in possesso della laurea specialistica o vecchio ordinamento e una esperienza professionale non inferiore a 6 anni con competenze teorico-pratiche maturate nell’attività di monitoraggio e/o rendicontazione a supporto di Amministrazioni Centrali, Regionali o Comunali titolari/beneficiari di interventi dei Programmi Operativi cofinanziati dai Fondi Strutturali ovvero a supporto di Programmi di Attuazione del Fondo Sviluppo Coesione (ex FAS); costituisce requisito preferenziale la conoscenza – documentata dall’esperienza curriculare- del sistema informativo SGP (Sistema Gestione Progetti) per le attività di supporto al monitoraggio e della normativa appalti e regolamentazione dell’ammissibilità della spesa per le attività di supporto alla rendicontazione.
  4. Esperto di Seconda Fascia- in possesso della laurea specialistica o vecchio ordinamento e una  esperienza   professionale  non   inferiore  a  3  anni  con

competenze teorico-pratiche maturate nell’attività di monitoraggio e/o rendicontazione a supporto di Amministrazioni Centrali, Regionali o Comunali titolari/beneficiari di interventi dei Programmi Operativi cofinanziati dai Fondi Strutturali ovvero a supporto di Programmi di Attuazione del Fondo Sviluppo Coesione (ex FAS); costituisce requisito preferenziale la conoscenza – documentata dall’esperienza curriculare- del sistema informativo SGP (Sistema Gestione Progetti) per le attività di supporto al monitoraggio e della normativa appalti e regolamentazione dell’ammissibilità della spesa per le attività di supporto alla rendicontazione.

Art.9- CRITERI DI SELEZIONE E ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI

La scelta dell’operatore economico con cui avviare la procedura di affidamento diretto sarà effettuata dal contemperando i seguenti criteri:

  1. a) NUMERO di progetti con fondi di finanziamento europeo e/o nazionale rendicontati per la Pubblica Amministrazione, esposti nello schema a seguire (Modello 1)

 

da n.1 a n.10 Punteggio 3
da n. 11 an. 20 Punteggio 6
da n. 21 a n. 30 Punteggio 9
Oltre n. 30 Punteggio 10

 

  1. b) IMPORTO totale delle rendicontazioni dei progetti di cui sopra esposti nello schema a seguire (Modello 1)

 

da Euro 0,00 a Euro 399.999,99 Punteggio 3
da Euro 400.000,00 a Euro 699.999,99 Punteggio 6
da Euro 700.000,00 a Euro 1.000.000,00 Punteggio 9
Oltre n. 1.000.000,00 Punteggio 10

 

  1. e) CONOSCENZA documentata del sistema informativo SGP.

Se si, punteggio 5 Se no, punteggio 0

 

OFFERTA MIGLIORATIVA

Esperto di Prima Fascia e di Seconda Fascia-

NUMERO di giornate lavorative aggiuntive messe a disposizione per il servizio

Fino a n.20 giornate Punteggio 0,5 per ogni giornata da 1 a 20
Oltre n. 20 giornate Punteggio 1,0 per ogni giornata oltre la ventesima

 

Art. 10- SCADENZA DOMANDA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La manifestazione di interesse dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del 25/03/2016 tramite:

  1. PEC al seguente indirizzo: sociali@cert.comune.molfetta.ba.it
  2. A mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Ufficio di Piano – Ambito Territoriale n.1 Molfetta – Giovinazzo – Via Carnicella – Molfetta (BA)
  3. Consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune capofila di Molfetta nella sede di Via Carnicella – Molfetta. La consegna può essere effettuata esclusivamente nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30; l’Ente rilascerà apposita ricevuta.

Il plico dovrà essere collazionato in busta chiusa, regolarmente sigillata, riportante l’indicazione dell’operatore economico (nominativo, indirizzo, numero telefonico e fax, e-mail P.IVA/C.F.) e la seguente dicitura: ” Manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura in economia per l’affidamento del  servizio di cui al progetto  “AZIONE STANDARD” di supporto alle attività di monitoraggio e di rendicontazione dei Piani di Intervento Infanzia e Anziani nell’ambito del 1°Riparto Fondi PAC- Patto di Azione e Coesione”.

La domanda di partecipazione per la manifestazione di interesse deve essere firmata dal legale   rappresentante dell’operatore economico, ovvero, in caso di costituendo raggruppamento temporaneo di impresa, dal legale rappresentante di ciascun operatore economico, sottoscritta con firma autografa e corredata della fotocopia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore stesso.

La mancata presentazione delle domande entro i termini e con le modalità di trasmissione sopra indicate, così come la non conformità e/o l’incompletezza anche parziale della domanda   di   partecipazione   costituiranno   motivo   di   esclusione   dalla   procedura   di affidamento.

Non saranno prese in considerazione domande di partecipazione presentate con modalità diverse, ovvero oltre il termine indicato. In ogni caso, qualsivoglia sia la modalità di invio prescelta, la manifestazione di interesse dovrà pervenire a pena di esclusione entro e non oltre la data di scadenza del presente avviso; non farà fede la data dell’ufficio postale accettante.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell’interessato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella manifestazione di interesse, né per la mancata ricezione della domanda dovuta a disguidi postali o ad altre cause non imputabili all’Ente stesso o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Art.11 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del D. Lgs.n. 196/03, si informa che i dati forniti dai partecipanti saranno raccolti e trattati ai fini della presente procedura di selezione.

Art.12 PUBBLICAZIONE E DISPONIBILITÀ DOCUMENTI

Il presente Avviso, corredato dal Modello di domanda viene pubblicato per giorni 15, all’albo pretorio dei Comuni dell’Ambito Territoriale e pubblicato sul Sito Internet Istituzionale dei Comuni dell’Ambito Territoriale di Molfetta – Giovinazzo. Ulteriori informazioni possono essere richieste al Responsabile del Procedimento tel. 080/3374641.

Art.13 DISPOSIZIONI FINALI

Per quanto non previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa vigente.

Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.

L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii e degli artt. 4 e 6 della Legge 241/90 si informa che responsabile del procedimento, è il Responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito.

Determina dirigenziale n. Settore Welfare Cittadino NR. SETTORIALE 34 DEL 08/02/2016

Modello di domanda

 

 

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