L’Amministrazione comunale di Molfetta intende porre mano ad una strutturale riorganizzazione della mobilità urbana improntata sui principi della sostenibilità ambientale e aperta all’innovazione propria della Smart City.
Lo strumento attraverso cui perseguire questo obiettivo ambizioso è il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) che costituisce la naturale evoluzione del Piano Urbano della Mobilità e si connota per una preponderante attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, ed è riconosciuto dalla Commissione Europea come lo strumento di pianificazione di livello strategico per perseguire obiettivi nel campo della mobilità sostenibile.
Dotarsi del PUMS è ritenuta dalla Commissione Europea condizione premiante per l’accesso ai finanziamenti comunitari e dunque la sua redazione nella fase di avvio del ciclo di programmazione 2014-2020 è da considerarsi un’azione di portata strategica.
Gli indirizzi impartiti dall’Europa sull’impiego e la ripartizione tra i diversi assi dei fondi del PO FESR impongono un approccio fondato sulla trasversalità delle azioni proposte e sulla loro capacità di porre in relazione mobilità territorio, ambiente, aspetti economico- sociali.
Il Comune di Molfetta, nell’ambito del progetto di redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, ha svolto una attività di:
- Rilievo dei flussi di traffico;
- Rilievo dei flussi veicolari in entrata con una indagine sulla origine e destinazione dello spostamento;
- Indagine sulla domanda e offerta di sosta con una ricostruzione dei parcheggi disponibili per tipologie e aree urbane
- Indagine a bordo dei mezzi di trasporto pubblico su tutte le linee urbane
- Analisi dell’incidentalità con serie storiche e georeferenziazione degli incidenti.
I risultati di questa analisi sono pubblicati in forma sintetica e gli elaborati completi disponibili presso l’ufficio territorio. Il modulo per far pervenire proposte e osservazioni è possibile scaricarlo qui e inviarlo via email a gina.spadavecchia@comune.molfetta.ba.it