Innovazione amministrativa al Comune di Molfetta con le determine on line

L’assessore Francesco Bellifemmine: “Una piccola rivoluzione che ha come vantaggi la tracciabilità dei documenti, lo snellimento dell’iter e l’eliminazione delle copie cartacee”

La determina numero 701 di istituzione della linea wifi nella sala lettura della biblioteca comunale “Giovanni Panunzio” è il primo procedimento realizzato tutto online dal Comune di Molfetta. Da oggi, infatti, funziona la cosiddetta “pratica elettronica”, ovvero non sarà più possibile avviare una determina in formato cartaceo e trasferire il fascicolo da un ufficio all’altro,.ma il file verrà trasmesso attraverso una procedura online.
Questo passaggio è una piccola rivoluzione nel Comune che porta i concreti vantaggi spiegati dall’assessore allo sviluppo economico e all’innovazione Francesco Bellifemine: “La precisa tracciabilità dei documenti e dei tempi amministrativi, la pubblicazione automatica in Albo Pretorio e sul sito Web senza intervento umano e dunque di una maggiore garanzia dell’integrità dei documenti e dei tempi di pubblicazione, lo snellimento dell’iter e l’eliminazione di copie cartacee. A regime ne sarà prodotta solo una”.
Un processo interno che si inserisce nel progetto di più ampia riforma e ammodernamento della macchina amministrativa comunale avviato dalla giunta con il riordino dei settori passati da 8 a 5: Economico-Finanziario e Tributi, Innovazione e Affari generali, Welfare cittadino, Lavori pubblici, Territorio oltre all’unità autonoma Corpo di Polizia Locale.
Negli ultimi mesi si sono svolti percorsi di formazione per il personale che nei primi giorni sarà affiancato dai tecnici della società APSystem in modalità di formazione sul campo.
“Ringrazio – conclude l’assessore – per la pazienza e la professionalità tutto il personale del CED e i dirigenti. Un cambio di questo tipo in un’organizzazione come il Comune non è facile da acquisire ma alla fine ha prevalso la collaborazione e la voglia di mettersi in gioco anche attraverso l’innovazione delle procedure”.

Molfetta, 20 giugno 2014
Per info: 080.335.92.45 – 347.7756291

Condividi

About Author

Condividi