Si è tenuta a Bologna il 20 gennaio 2017, l’assemblea elettiva dell’associazione Rete Nazionale “Citta sane” OMS . In questa occasione sono stati eletti il Presidente e i Componenti del Comitato Direttivo che gestiranno l’associazione di Comuni riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per i prossimi 3 anni.
Presenti città importanti da nord a sud, come Torino, Genova, Udine, Bologna, Ancona, Modena, Firenze, Foggia, Ferrara, Siena, Cremona, ecc, oltre la Regione Emilia Romagna, la prima Regione ad essere entrata nella Rete. Attualmente sono una settantina le città che aderiscono all’Associazione, distribuite in tutto il territorio nazionale.
La città di Modena è stata rieletta alla Presidenza e al coordinamento per il suo terzo mandato alla guida della Rete, all’unanimità da tutte le 39 città presenti.
Tra le città elette in Comitato Direttivo, l’organo che di fatto dà gli indirizzi politici alla Rete, ci sono: Alfianello (BS), Ancona, Cortona (AR), Firenze, Foggia, Genova, Padova, Palermo e Sacile (PN). Il primo dei non eletti, ovvero il Comune di Ponte di Piave (TV), sarà membro invitato permanente. Sono già membri di diritto del Comitato Direttivo le città progetto dell’OMS europeo – Bologna, Milano, Modena, Torino, Udine e Venezia – e la Regione Emilia-Romagna
Definiti anche i Comuni per l’importante ruolo del Collegio dei revisori dei conti: Cremona, Siena e Molfetta (BA), con il Comune di San Vito al Tagliamento (PN) come membro supplente.
Per informazioni: www.retecittasane.it