Lo Sportello Unico per le Attività Produttive – SUAP – è l’interlocutore unico dell’imprenditore per qualsiasi procedimento amministrativo che possa interessare l’attività economica e produttiva e/o gli impianti ed è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi riguardanti l’esercizio di attività imprenditoriali o professionali, nonché quelli riferiti a interventi edilizi sui locali ad esse destinati.
Lo Sportello è pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione telematica delle istanze. Ad esso possono accedere: sportello:
- tutte le imprese che producono beni o servizi
- i professionisti che operano sul territorio
- i cittadini che a diverso titolo devono presentare istanze all’amministrazione.
IL SUAP rappresenta l’unico interlocutore, l’unico accesso per qualsiasi procedimento amministrativo relativo a localizzazione, ampliamento, cessazione, riattivazione, riconversione e ristrutturazione della propria attività produttiva e dei relativi impianti, presentazione di istanze edilizie, territoriali, ambientali e molto altro ancora.
Il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche (SCIA, Autorizzazioni, ecc.) in tempi rapidi e certi seguendo procedimenti amministrativi dell’impresa presso tutti gli enti coinvolti (Comune, Città Metropolitana, ASL, ARPA, Vigili del fuoco, etc.) senza che l’imprenditore debba rivolgersi separatamente a ciascuno di essi. La legge prevede che tutte le comunicazioni con il SUAP avvengano per via telematica usando la posta elettronica certificata (PEC).
ATTENZIONE!
Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze, dal 20 marzo 2019, DEVONO essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica all’uopo predisposta www.impresainungiorno.gov.it, l’invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di Posta Elettronica Certificata non è consentito.
Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del SUAP saranno dunque rifiutate, la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività di impresa.
In riferimento all’ art.2 del DM 10/11/2011 è pubblicata la tabella dei “Diritti di istruttoria“ da applicare ai procedimenti SUAP.
Le sezioni e la modulistica sotto riportate servono solo per consultazione della normativa di comparto.